Ricerca e Innovazione sono elementi distintivi della filosofia aziendale di LU-VE Group. Il maggior punto di forza del gruppo è costituito dai grandi investimenti in ricerca e sviluppo che hanno permesso di realizzare una considerevole gamma di prodotti innovativi che hanno rappresentato un punto di riferimento per i maggiori costruttori di scambiatori di calore a livello mondiale.

 

LU-VE dispone del più grande laboratorio di Ricerca e Sviluppo del settore in Europa e collabora strettamente da anni con il Politecnico di Milano. Numerose altre collaborazioni prestigiose hanno avuto luogo con le Università di Grenoble, Padova, Chemnitz, Ulster e con il Danish Technological Institute di Århus.

LU-VE lavora in stretta collaborazione con più di 20 università e centri di ricerca nel mondo. I laboratori di ricerca LU-VE sono equipaggiati con:

  • Software C.F.D. (Computational Fluid Dynamics);
  • 5 camere calorimetriche;
  • Tunnel per studio delle performance delle alette con superfici specializzate;
  • Strumento di prova delle performance dei tubi, per lo studio e ottimizzazione della tecnologia dei tubi rigati;
  • 2 tunnel areodinamici di prova ventilatori;
  • Impianto di prova CO2 per gas cooler ed evaporatori, per lo studio di dettaglio del comportamento del fluido CO2 negli scambiatori di calore;
  • Camera di prova dei livelli sonori;
  • Impianto di prova per condensatori, raffreddatori di liquido e sistemi adiabatici;
  • Impianto di test per prove di corrosione e deposito di sporco sulla batteria di scambio;
  • Area R&D per studio dei controller e dell’elettronica.

 

Già da alcuni anni il laboratorio LU-VE ha sperimentato l’utilizzo di codici CFD (Computational Fluid Dynamics) per lo studio dei processi termofluidodinamici degli scambiatori di calore. L’utilizzo dei codici CFD applicati agli scambiatori alettati ha consentito una migliore comprensione dei fenomeni fluidodinamici e dei processi di scambio termico. Conseguentemente è stato possibile aumentare ulteriormente le già elevatissime caratteristiche di scambio delle diverse geometrie utilizzate, rinnovando continuamente gli strati di aria a contatto con le alette specializzate e aumentando la turbolenza generata da queste ultime. La maggiore uniformità del flusso d’aria ottenuta grazie allo studio delle alette degli aeroevaporatori consente una minore deposizione di umidità sull’aletta e quindi minore formazione di brina riducendo la deumidificazione. I risultati dell’analisi CFD sono stati puntualmente confermati dalle prove sperimentali.

Path lines - CFD output
Path lines – CFD output

Il primo Luglio 2017 è stato inaugurato ad Uboldo, nel comprensorio dell’Head Quarter di LU-VE Group, un nuovo laboratorio per la prova di mobili vetrati refrigerati plug-in e remoti.

L’inaugurazione del laboratorio coincide con l’attuazione di una nuova fase del piano strategico attraverso cui LU-VE Group vuole proporsi ai propri partner non solo come fornitore di soluzioni, ma come co-sviluppatore del prodotto finito.

Si vuole accelerare la spinta verso il concetto “LU-VE adding value components”, per cui l’utilizzatore di componenti del Gruppo possa aumentare la qualità del proprio prodotto grazie all’esclusivo e personalizzato vantaggio del componente che vi è installato all’interno.

Il laboratorio è dedicato al collaudo ed allo sviluppo dei componenti LU-VE come gli scambiatori statici (evaporatori e condensatori a marchio Sest, HTS e Spirotech) e le porte vetrate (TGD).

L’impianto viene anche utilizzato per prove comparative di diversi componenti del medesimo settore, in un’ottica di certificazione della migliore soluzione possibile.

L’impianto risponde a tutte le esigenze imposte dalla normativa vigente UNI EN 23953-2 ed è in grado di testare mobili refrigerati secondo ogni classe in essa specificata. E’ anche in grado di produrre  prove meccaniche di resistenza allo stress di tutti i possibili componenti ed accessori in dotazione ai prodotti LU-VE.